Electronic Arts vs Zynga, i legali EA: “The Ville é la copia di The Sims Social”

Link Commerciali | Si applicano T&C | Solo nuovi giocatori | 18+

Si vedrà nel dettaglio la causa intrapresa da EA nei confronti di Zynga

Electronic Arts (EA) colosso mondiale dei videogiochi, il 26 giugno ha fatto causa a Zynga per violazione di copyright.

La compagnia sostiene che in The Ville, gioco recentemente rilasciato su Facebook, Zynga abbia copiato e usato elementi cardine del gioco The Sims Social, franchise iconico e conosciuto in tutto il mondo. Per maggiori dettagli si può anche leggere anche l’articolo in inglese di Daniel Nye Griffiths “Street Fights and Block Wars – How EA vs Zynga works, and what it might mean” dove si potranno trovare ulteriori dettagli.

Zynga

EA afferma che Zynga non è nuova al plagio e alle infrazioni di copyright. Nel 2009 e nel 2011 ha ricevuto due citazioni in giudizio per plagio. Esemplare il caso di Zynga Bingo, gioco rilasciato a Gennaio, nel quale i giocatori possono giocare a Bingo interagendo tra di loro grazie a Facebook.

Subito dopo il lancio, Buffalo Studio ha citato in giudizio Zynga in quanto Zynga Bingo era l’esatta copia del loro Bingo Blitz. Gli sviluppatori di BS hanno detto che quelli di Zynga devono aver giocato a Bingo Blitz fino allo sfinimento ed averlo apprezzato molto al punto da copiarlo.

EA e The Sims Social

EA lancia delle accuse pesanti, in quanto dice che Zynga ha raggiunto il successo attuale non attraverso l’innovazione ma soltanto copiando i successi degli altri.

Nelle carte giudiziarie cita anche le recensioni di siti e riviste specializzate del settore che dicono esattamente la stessa cosa: The Ville é tremendamente simile a The Sims Social.

Ecco cosa scrivono gli avvocati di EA:

The Ville, rilasciato lo scorso 26 giugno, é senza ombra di dubbio una copia del nostro The Sims Social, lanciato nel 2011. I due giochi sono quasi indistinguibili (stesse ambientazioni, personaggi identici, sequenze d’animazione e gameplay uguale). The Ville non tenta di innovare il concetto del gioco, é uno sforzo intenzionale di copiare il lavoro creativo di EA.

Gamasutra ha pubblicato un video ed alcune foto per mostrare le somiglianze tra le personalità di The Sims e The Ville, come si può vedere in fondo a questo articolo.

Zynga Inc e The Ville

La risposta di Zynga alle accuse di EA non si è fatta attendere.

“Appare comico che EA ci chiami in causa poco dopo aver lanciato sul mercato The Sims Social, gioco che ricalca in pieno le caratteristiche di CityVille. Inoltre, sembra che non abbiano esattamente chiari i concetti base del copyright”

La compagnia si dice quindi pronta a difendersi e di non aver paura. Visti però i precedenti, che si sono conclusi con 2 accordi tra le parti, Zynga non può dormire sonni tranquilli. Infatti questa volta l’accusa non è una piccola compagnia ma il leader dell’industria videoludica. Nei prossimi mesi si avranno più indicazioni sul prosieguo della controversa.

The Ville vs The Sims Social

Di seguito alcune immagini dei due giochi, così anche chi non ha mai giocato a nessuno dei due potrà farsi un'idea.
sims social

sims the ville
Rate this post