Meglio Volagratis Edreams o Expedia? Recensioni sui motori di ricerca voli

Volagratis Edreams o Expedia, qual è il miglior sito sicuro dove prenotare le vacanze?

Noi abbiamo messo a confronto questi motori di ricerca per i viaggi online analizzando le migliori promozioni, le disponibilità sui pacchetti, metodi di pagamento, cancellazione e reso e l’opinione dei consumatori.

Volagratis Edreams o Expedia ? Volagratis Edreams Expedia
Promozioni 3/5 4/5 3,5/5
Rapporto qualità/prezzo 3/5  4/5 4/5
Prodotti disponibili 4/5 4/5 4/5
Spedizioni e rimborsi 3,5/5 3,5/5 4/5
Metodi di pagamento 4/5 4/5 4/5
 Opinioni dei consumatori 3/5 4/5 3,5/5

Promozioni

Tutti e 3 risultano completi in merito al servizio offerto poichè puoi trovare tutto quello di cui potresti avere bisogno per organizzare la tua vacanza.

Quello che ti consigliamo in merito alle promozioni, è usufruire del pacchetto volo+hotel poichè avrai sicuramente un risparmio rispetto al prenotarli separatamente. Su Expedia, trovi anche la combinazione volo+hotel+auto, che ti dà la possibilità di scegliere e prenotare il tutto in un’unica volta, garantendoti un ulteriore sconto.

Le 3 piattaforme propongono poi quelle che sono le offerte del mese. Un esempio, sono i weekend in qualche meta europea in prossimità di qualche ponte come Pasqua, il Primo Maggio, il 2 Giugno etc.

A questi, si aggiunge poi un’intera sezione dedicata ai viaggi last minute, ovvero quei pacchetti che prevedono partenze relativamente vicine al momento della visione dell’offerta.

Edreams ha una maggiore scelta in merito alle promozioni. Non solo mete europee, ma anche per spostamenti più a lungo raggio, con speciali sconti o codici promozionali risultano ancora più convenienti.

Puoi avere maggiori info riguardo alle offerte attive sui siti, visitando il nostro articolo sul codice promozionale Edreams o il codice promozionale Volagratis o quello dedicato a Expedia.

Rapporto qualità/prezzo

Per valutare il rapporto qualità/prezzo, abbiamo provato a confrontare le proposte che ogni piattaforma ci forniva in merito ad uno stesso viaggio.

Il risultato è stato che Edreams e Expedia, ci sono sembrati i migliori. Il primo per i prezzi. Tra le 3 piattaforme abbiamo trovato qui gli sconti più alti. Expedia ha invece una qualità più alta, soprattutto per quello che riguarda gli hotel.

Il nostro consiglio per avere il miglior rapporto qualità/prezzo, soprattutto per i pacchetti volo+hotel, è di controllare il volo e gli aeroporti di andata e di arrivo (a volte hanno un prezzo più basso perchè sono aeroporti secondari). Secondo, la qualità dell’hotel consigliato dall’operatore. Per quanto la cifra possa essere bassa, con qualche euro in più potrai trovare una sistemazione migliore. Se hai più una voglia di partire ma non sai bene dove andare, approfitta invece delle mete scontate del periodo.

Prodotti disponibili

Tutti e tre i siti si dimostrano completi nell’offrire tutto quello che potresti aver bisogno per la tua vacanza.

Sui portali puoi prenotare:

  • volo
  • hotel
  • volo + hotel
  • noleggio auto
  • offerte last minute
  • crociere
  • case vacanza

Come ti abbiamo detto nel paragrafo precedente, la combo volo + hotel ti permetterà di risparmiare sul pacchetto.

Inoltre, gli stessi siti ti offrono informazioni turistiche per godere al meglio del tuo soggiorno.

Tra Volagratis Edreams o Expedia, in merito a quanto proposto dalle piattaforme, siamo propensi per un pareggio. Queste risultano molto utili nel momento in cui si ha poco tempo a disposizione e permettono di gestire tutti gli aspetti di un viaggio contemporaneamente.

Spedizioni e rimborsi

Su qualunque dei 3 siti tu faccia la prenotazione, la conferma di questa di verrà inviata direttamente alla tua casella di posta elettronica. Al posto dei costi di spedizioni in questo caso, ti verranno accreditati i costi di gestione da parte dei siti, dato che questi fungono da agenzia viaggi.

Quando arriverai alla pagina di pagamento, se troverai aumentata la cifra della tua prenotazione, dipende dalle commissioni aggiunte dall’operatore.

La differenza tra Volagratis Edreams o Expedia la fa in questo caso il rimborso. Vediamo nel dettaglio.

Volagratis: le condizioni di rimborso per i voli variano a seconda della compagnia aerea, così come variano quelle per annullare la prenotazione in hotel. Nell’email di conferma che ricevi quando prenoti, ti saranno indicate anche tutte le procedure da seguire, qualora volessi annullare il viaggio. Sul sito non sono specificati i tempi di rimborso dall’inoltro della richiesta.

Edreams: qualora cancellassi il volo dovrai compilare un form che trovi sul sito e inviarlo al Centro Assistenza Edreams, che la inoltrerà alla compagnia aerea. I voli economici non sono rimborsabili. Il rimborso potrebbe richiedere fino a 3 mesi. Da questo poi dovrai togliere €50 di spese amministrative qualora la cancellazione sia stata volontaria e non sia dipesa dalla compagnia.

Expedia: per quanto riguarda gli hotel, potrai fare la cancellazione facendo il login sul sito ed entrando nella tua Area Personale, Itinerari personali. Il rimborso verrà effettuato entro 7 – 10 giorni. Expedia non applica alcuna penale per quasi tutte le cancellazioni degli hotel. Per ciò che riguarda i voli, puoi chiamare direttamente il servizio clienti dell’agenzia. Controlla prima che sul biglietto non compaia la dicitura “non rimborsabile”. Se decidi di cancellare la prenotazione del volo, avrai diritto al rimborso delle tasse governative applicabili al volo stesso. L’elaborazione di tale processo richiede dalle 2 alle 12 settimane. Expedia non applica penali per eventuali modifiche o cancellazioni di voli a meno che non siano previste dalla compagnia aerea stessa.

Metodi di pagamento

Tutti e tre i siti risultano sicuri e affidabili sui pagamenti. I dati inseriti saranno crittografati garantendo la privacy.

Sia che scegliate Volagratis Edreams o Expedia, i metodi di pagamento garantiti sono:

  • carte di credito (Visa, Mastercard, American Express)
  • prepagate
  • Paypal

Per determinate prenotazioni, avrai anche la possibilità di pagare l’hotel una volta arrivato in loco.

Opinioni dei consumatori

Tutte e tre i siti presentano un’interfaccia grafica basic che permette una facile navigazione. Anche la ricerca è immediata dandoti la possibilità di scegliere le opzioni migliori.

Se hai bisogno di assistenza, c’è una sezione FAQ che riporta le risposte alle domande più richieste. Qualora non fosse sufficiente, sui siti sono riportati i rispettivi numeri per l’assistenza clienti. Ricordati però che i numeri sono a pagamento.

Per facilitare la prenotazione, tutte e 3 le piattaforme hanno sviluppato un’app gratuita scaricabile sia per Android che per iOS. Questa permette di fare ricerca, acquistare e rimanere aggiornati sulle offerte. Grazie poi alle notifiche ti terrà informato anche sui cambiamenti che riguardano le tua prenotazione.

Tutte e 3 le app risultano apprezzate dagli utenti. Quella di Edreams permette anche di usufruire di promozioni prenotando dall’app. Inoltre, dalle opinioni rilasciate dagli user, è anche quella più funzionante e più simile alla versione desktop. L’app di Expedia per esempio, non dà la possibilità di prenotare volo + hotel insieme.

Facciamo quindi un breve riassunto sul perchè tra Volagratis Edreams o Expedia, l’agenzia spagnola risulta la vincitrice:

Elementi positivi Elementi da migliorare
  •  varietà di promozioni disponibili
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • completezza dei servizi per la prenotazione di una vacanza
  • diversi metodi di pagamento a disposizione
  • app pratica e funzionante
  • gestione dei rimborsi
  • costi chiamata del Centro Assistenza alti

Se sei propenso a prenotare la tua vacanza online, ma non sei ancora del tutto sicuro, leggi la nostra recensione su Edreams e sulla sua affidabilità.